Con l’Ordinanza del 15/10/2024 la Corte dei Conti ha deciso che il Registro dei Titolari Effettivi è sospeso a tutti gli effetti e nei confronti di tutti.
“E siamo ancora qua… eh, già…” direbbe Vasco.
Eccoci qui, 15 giorni dopo il nostro ultimo articolo (La comunicazione annuale dei titolari effettivi a registro sospeso: perché non si capisce niente?), ad affrontare di nuovo il tema spinoso del Registro dei Titolari Effettivi. E a chiederci, ancora una volta: e quindi?
Nella scorsa pubblicazione abbiamo ripercorso le normative che hanno introdotto il Registro dei Titolari Effettivi, concludendo con la certezza che solo la Corte dei Conti poteva meglio chiarire alcuni punti di incertezza. Con l’Ordinanza del 15/10/2024 la Corte dei Conti ha dato delle certezze significative per tutti i soggetti obbligati alla comunicazione al Registro dei Titolari Effettivi e ai Professionisti: il Registro è sospeso a tutti gli effetti, ma soprattutto è sospeso nei confronti di tutti (e non solo di alcuni). In altre parole nessuno deve procedere a comunicazioni di conferma, di modifica o di prima informativa dei Titolari Effettivi. Perché?
Perché di fatto la Corte dei Conti ha rilevato la necessità di demandare alla Corte di Giustizia Europea alcune questioni volte ad accertare la coerenza tra la normativa italiana e quella europea. Pertanto, finché la Corte di Giustizia Europea non si sarà espressa nel merito di questi chiarimenti, da un lato la Corte dei Conti non potrà procedere ulteriormente nell’analisi delle richieste dei ricorrenti e dei resistenti (per questo di dice che la causa è sospesa); dall’altra parte, poiché i dubbi pendono proprio sulla ratio e sul funzionamento del Registro dei Titolari Effettivi, non ha senso che questo continui a funzionare e a raccogliere informazioni.
Con questa decisione, quindi, sia UN.A.FI (Unione Affidatari Fiduciari) che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) hanno invitato le Camere di Commercio ad allinearsi a quanto previsto dalla citata ordinanza e sospendere il Registro dei Titolari Effettivi, in quanto non deve essere più nella possibilità dei soggetti obbligati o dei Professionisti incaricati l’invio di comunicazioni. A oggi, tuttavia, la piattaforma sembrerebbe ancora operativa e non aggiornata, in quanto risulta ancora sospesa la sola consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché le richieste di accreditamento o di accesso.
In conclusione cosa devono fare i soggetti obbligati alla comunicazione al Registro dei Titolari Effettivi? Per il momento nulla, se non continuare ad aspettare…