Modello 231
Il Modello Organizzativo 231
Il Modello Organizzativo 231, anche noto come Modello 231, è uno strumento legislativo introdotto con il d.lgs. 231/2001 che va a regolamentare la responsabilità amministrativa degli Enti.
Si tratta di un modello di organizzazione e gestione che può essere compilato da tutti, senza limiti di dimensione (non importa che si tratti di grandi, piccole o medie imprese).
A un primo sguardo può anche sembrare semplice, ma la verità è che non esiste un Modello 231 standard applicabile a ogni azienda o attività lavorativa. Si tratta, infatti, di un documento che comprende una serie di elementi che vengono valutati tenendo conto dell'attività produttiva dell'azienda stessa e degli interlocutori con cui essa si interfaccia.
Come proteggersi
Ogni azienda o studio professionale è unico in termini di dimensione, tipologia di clienti e attività. Per questo motivo, approcciandosi al Modello 231, è importante individuare i reati cui l'azienda è maggiormente esposta, mappando le aree sensibili e verificando se per queste sono stati previsti protocolli o procedure specifiche adeguate al tipo di attività.
Nel dettaglio, il Modello 231 si compone di due parti aventi caratteristiche specifiche:
-
Una parte generale che va a descrivere le caratteristiche dell'ente cui fa riferimento, fornendo una visione d'insieme delle sue principali attività e competenze;
-
Una parte speciale che descrive le fattispecie di reati caso specifiche per l'impresa e fa una mappatura della percentuale di rischio con cui questi possano essere commessi.
Il nostro approccio
Nimble può supportarti non solo nella compilazione, ma anche nella comprensione di tutti i punti del Modello 231.
Il Modello 231 non è un protocollo statico e immobile, al contrario è uno strumento dinamico e in continua evoluzione. Per questo, una volta raggiunto l'obiettivo della prima compilazione, l'obiettivo di Nimble è affiancarti per mantenere la conformità raggiunta attraverso verifiche periodiche, aggiornamenti e un consulente sempre a disposizione per rispondere ad ogni richiesta di supporto.
Il nostro approccio inizia dall’analisi delle caratteristiche del cliente per strutturare l’intervento di consulenza su misura rispetto a quello di cui l’azienda ha realmente bisogno, riducendo in questo modo anche il costo di intervento.